Perché la passione delle donne per le SCARPE spesso si trasforma in ossessione?

 

Oggetto del desiderio per la maggior parte delle donne, le scarpe sembrano non bastare mai! Ma come mai spesso la passione per le calzature diventa una vera e propria ossessione? «Quel bisogno di scarpe che non vuole sentire ragioni, cosa sono i milioni quando in cambio ti danno le scarpe», recita La follia della donna, brano di Elio e le storie tese del 2003. Fidanzati, compagni e mariti non capiscono perché le donne abbiano più scarpe degli uomini. Per carità, non è una regola ferrea, ma diciamo che il genere femminile è più incline ad avere una gran quantità di calzature. È un attimo passare dalla passione per le scarpe all’ossessione, almeno così dicono gli esperti di psicologia, che hanno addirittura coniato un’espressione per descrivere questa “patologia”: la shoes addiction, ossia la dipendenza da scarpe.

Certo è che le scarpe raccontano molto di chi le indossa, diciamo che rappresentano un po’ un’estensione del sé. Dalla tipologia di scarpe indossate si possono dedurre diverse caratteristiche delle persone, delle loro personalità, delle tendenze emotive, delle passioni politiche. L’inconscio irrompe violentemente quando davanti a una vetrina si guardano i modelli delle calzature. Si proietta una volontà di essere o di presentarsi in modo diverso e si è consapevoli che ciò che fascia i propri piedi dirà molto su se stesse o di chi si vorrebbe essere. Donne che non indossano tacchi hanno in casa almeno un paio di scarpe con il tacco che magari non hanno mai usato, ma che comunque possiedono.

Pensiamo per un istante alla quotidianità: dobbiamo prepararci per una cena con una persona su cui vogliamo fare colpo. Certo che come prima cosa si pensa all’abito o all’acconciatura, ma poi ecco che la domanda “ma che scarpe metto?” arriva come un fulmine a ciel sereno. Se farsi prestare un vestito o una pochette da un’amica è normale, scambiarsi le scarpe non è una cosa che avviene altrettanto frequentemente, anzi, si può dire che non succede quasi mai. La scarpa è personale, è nostra e ci rappresenta. Pensiamo alle mitiche Carrie, Miranda, Samantha e Charlotte di Sex&theCity con le favolose scarpe dalle suole rosse di Christian Louboutin o con le creazioni più raffinate di Manolo Blahnik, Saint Laurent e Nicholas Kirkwood.

Intuitivamente possiamo dire che le scarpe con tacco 12 vengono scelte da donne con un carattere tendenzialmente molto femminile ed estroso, mentre chi ama l’altezza, ma preferisce le zeppe è più aggressiva e dominatrice sul maschio. Tratto che c’è anche in chi sceglie il genere stivaletto e anfibio. A scegliere le sneaker sono le donne più sicure di sé, che prediligono la comodità e non stanno troppo a pensare alla seduzione, mentre quelle che d’estate amano le infradito hanno un carattere in cui prevale la spontaneità o che semplicemente si prendono una pausa dal “dove essere” almeno quando sono in vacanza al mare.

Le scarpe appariscenti e colorate vengono indossate da chi ha una personalità ribelle e imprevedibile. Invece chi ha sempre scarpe perfettamente pulite, scintillanti e super curate anche nella scelta dell’ultimo modello di moda sono persone che cercano disperatamente un modo per farsi notare. Chi, al contrario, indossa sempre lo stesso paio o calzature un po’ trasandate è una persona che ha difficoltà a stringere relazioni tendendo a reprimere le proprie emozioni. Infine chi non bada a spese e sceglie scarpe di marca o molto costose ha un forte attaccamento ansioso nei confronti degli altri. E chi le perde come Cenerentola?

(Fonte: psicoadvisor.com)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: